Home CNA BALNEATORI STABILIMENTI BALNEARI APERTI TUTTO L’ANNO NEL RISPETTO DELLE REGOLE: OGGI INCONTRO TRA...

STABILIMENTI BALNEARI APERTI TUTTO L’ANNO NEL RISPETTO DELLE REGOLE: OGGI INCONTRO TRA REGIONE PUGLIA, SOPRINTENDENZE E SEGRETARIATO REGIONALE

Il segretario della CNA di Puglia esprime la propria soddisfazione per la disponibilità espressa dal Presidente Emiliano, dalla Regione Puglia e dal Mibact rispetto all’avvio a soluzione della questione dello smontaggio delle strutture stagionali degli stabilimenti balneari nel Salento.

Ci aspetta una fase di collaborazione tra imprese e istituzioni per garantire un futuro alle nostre imprese nel rispetto dell’ambiente, del paesaggio ma anche nella prospettiva di una seria destagionalizzazione che dia corpo al Piano strategico del turismo della Puglia.

Il comunicato della Regione:
Nell’incontro di oggi con le Soprintendenze pugliesi e il Segretariato Regionale del MIBACT, la Regione Puglia, rappresentata dagli assessori al Turismo, al Demanio e all’Urbanistica, ha ribadito innanzitutto la possibilità di mantenere tutto l’anno le strutture balneari, dal momento che la strategia turistica regionale prevede la fruizione del proprio patrimonio 365 giorni all’anno. L’incontro è stato utile a chiarire la procedura funzionale alla realizzazione di questo obiettivo, alla luce delle norme vigenti.  Partendo, infatti, dalla considerazione che la stessa Legge regionale 17 del 2015 (all’art.  8)  prevede che “ai fini demaniali marittimi, le strutture funzionali all’attività balneare, purché di facile amovibilità, possono essere mantenute per l’intero anno solare”, è stata condivisa la necessità che per il mantenimento stesso, e ai soli fini paesaggistici, occorra l’istanza dei privati e che la stessa istanza venga inoltrata dai Comuni alle Soprintendenze, ai sensi dell’art. 146 del Codice dei Beni Culturali. Tuttavia, la Soprintendenza di Lecce ha osservato come ad oggi abbia ricevuto una sola istanza di mantenimento, giunta in particolare dal comune di Pulsano. E dunque, la stessa Soprintendenza, ha ribadito la necessità di rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente. La procedura per il mantenimento deve rispondere quindi a quanto prescritto dalla circolare regionale del 6 settembre 2016 e al PPTR. Tuttavia, al fine di agevolare il lavoro dei Comuni, Soprintendenze, Segretariato Regionale e Regione Puglia definiranno entro la fine del mese di febbraio un ulteriore documento, sotto forma di circolare, che sintetizzi i criteri cui i Comuni  stessi dovranno attenersi nella valutazione delle istanze di mantenimento. Tale documento recepirà, sintetizzandoli, i contenuti della circolare regionale summenzionata e i risultati del tavolo tecnico della Prefettura di Lecce del 9 marzo 2017, insieme a quanto previsto dal Piano Regionale delle Coste. Successivamente alla emanazione della circolare, i Comuni dovranno stipulare specifici accordi con le Soprintendenze, sulla base degli specifici contesti territoriali “È senza dubbio un grande risultato – dichiara Fabrizio Santorsola, presidente regionale CNA Balneatori – che rende giustizia a un comparto che è diventato fondamentale per il funzionamento annuale della macchina turistica regionale. La politica di destagionalizzazione messa in atto dalla regione Puglia non può essere messa in atto se le strutture balneari sono costrette a smontare i propri chioschi bar, tettoie ombreggianti e servizi igienici. Si rischia seriamente di dare un colpo di grazia al settore del turismo, dato che finalmente solo da pochi mesi stiamo vedendo presenze significativi al di fuori dei tre canonici mesi estivi. La crescita economica della Puglia, passa anche e soprattutto l’incremento dei flussi turistici, e tale crescita può avvenire soltanto allungando la stagione. È questa la missione che spinge il presidente Emiliano e gli assessori  Capone (Turismo) e Piemontese (Demanio): il mantenimento delle strutture balneari durante tutto l’anno consentirà finalmente ai turisti di poter godere senza limiti del nostro mare e dello splendido clima che ci contraddistingue, e ai Balneatori di tirare finalmente un sospiro di sollievo.”