Home PROGETTI Progetti dal 2004 al 2009

Progetti dal 2004 al 2009

• 2004 Progetto “PRAI Puglia” Programma per l’Innovazione ed il miglioramento del rapporto industria-ricerca mediante la biotecnologia della Regione Puglia. Obiettivo: la costruzione di un sistema reticolare tra la Regione Puglia, il sistema Universitario, i Parchi Tecnologici ed il sistema produttivo, finalizzato all’applicazione delle biotecnologie come strumento d’innovazione per il settore produttivo regionale.
  • 2004-2007 Progetto “T.I.P. Territorial Integrated Program”, Ministero Attività Produttive. Intervento finalizzato alla realizzazione di piani d’investimento attraverso la concertazione pubblico privato. Il progetto TIP ha rappresentato l’elemento propulsore per l’avvio di iniziative di cooperazione imprenditoriale e di sviluppo istituzionale tra i Ministeri Italiani delle Attività Produttive e dei Trasporti, la Regione Puglia e la Turchia.
  • 2004-2008 Progetto “@sso_net” – P.O.R. Puglia 2000 – 2006, Misura 6.2, “Società dell’Informazione” – Iniziative a sostegno del sistema delle Imprese e delle Professioni. Finalizzato all’organizzazione ed alla realizzazione di una piattaforma tecnologica in grado di sostenere processi innovativi di sviluppo dei sistemi locali, attraverso la strutturazione di una comunità virtuale per l’interazione delle PMI e dell’Associazione.
  • 2005 Progetto “Il Casaro” Regione Puglia l.r. 23/2000 Programma Regionale di interventi a favore dei pugliesi nel mondo. Obiettivo: favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali nel settore lattiero caseario nei paesi di provenienza (Argentina), attraverso un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze tecniche del settore.
  • 2005-2007 Progetto “AgriBIT”– Ministero delle Attività Produttive, gestione I.P.I. – trasferimento d’innovazioni biotecnologiche al sistema agroalimentare pugliese. Obiettivo del progetto l’attivazione di azioni innovative di ricerca per la razionalizzazione delle tecnologie e l’introduzione di soluzioni biotecnologiche a supporto delle piccole e medie imprese operanti nel settore agroalimentare in Puglia.
  • 2006-2007 Progetto “Turchia logistica”, Istituto Nazionale Commercio Estero. Obiettivo del progetto: elaborazione di uno studio di fattibilità per la creazione di una linea di navigazione “Ro-Ro” per il traffico TIR, tra l’Italia del Sud e la Turchia e successiva realizzazione di un centro logistico, a Smirne, di deposito e smistamento merci in zona attigua al terminale portuale turco, con organizzazioni già operanti in loco.
  • 2006-2007 Progetto “Rete Impresa Donna” Legge 215/92 Programma Regionale di supporto all’Imprenditoria Femminile. Finalità dell’intervento: orientamento, formazione ed assistenza per la creazione d’impresa.
  • 2007-2008 Progetto “Sportello del Lavoro Vero” – Comune di Bari, P.O.R. Puglia 2000 – 2006, Asse V, Misura 5.3 Azione b, Linea di intervento n. 2 D.D. n. 93 del 13/12/2006 Sportello di orientamento ed accompagnamento alla creazione d’impresa – finalizzato ad offrire supporto all’auto-imprenditorialità, attraverso un percorso integrato di informazione, orientamento, accompagnamento, formazione imprenditoriale ed assistenza tecnica.
  • 2007-2008 Progetto “The Banking Bridge” Interreg III A, Asse I Misura 1.2, Italia – Albania 2004 /2006. Finalizzato a migliorare e facilitare l’accesso al sistema bancario dei cittadini albanesi in Puglia, sviluppando l’offerta di nuovi servizi di migrant banking del sistema bancario pugliese, attraverso la sinergia con istituti bancari albanesi.
  • 2008-2009 Progetto “Esperto di logistica integrata nel settore agroalimentare”, Fondazione per il Sud. Obiettivo: formare figure professionali altamente qualificate in grado di progettare la struttura fisica ed informatica della catena logistica integrata; gestire le attività che garantiscono sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari lungo filiera e canali distributivi; raccordare il mondo imprenditoriale con le politiche di sviluppo territoriale, anche attraverso nuova imprenditorialità.